mercoledì 2 novembre 2011

Conoscere il passato per capire il futuro...



L'ambiente della musica house, techno e affini troppo spesso si dimentica delle origini, degli artisti che hanno fatto la storia e che dopo tanti anni di attività riscuotono ancora un enorme successo.
Il successo di tali artisti è dovuto ad una grande professionalità, all'umiltà con cui affrontano le platee e gli addetti ai lavori, ed ovviamente al genio che li contraddistingue. Ormai è troppo diffuso tra i dj del momento un atteggiamento un pò troppo altezzoso e irriverente, non tanto nei confronti di colleghi o ''datori di lavoro'' quanto piuttosto verso il pubblico e la pista stessa. Trovo personalmente fastidioso un dj che non osserva la platea che ha davanti, la tipologia di serata in cui si trova e sopratutto non si ricorda che il pubblico che è di per ballare e divertirsi, ha pagato un biglietto.
Uno di quelli che mantiene le proprie caratteristiche e si adatta ormai da 20 anni alle piste più disparate, che siano grandi festival o piccoli club è sicuramente Jeff Mills, che nonostante la propria fama mondiale, continua a rispettare il proprio pubblico.
Nasce a Detroit, e dai primi anni 90 contribuisce a scrivere la storia della musica techno. E' uno di quelli da affiancare ad artisti come Laurent Garnier, Robert Hood, Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson. Tutti coloro che l'hanno sentito almeno una volta possono capire bene il video proposto, in cui suona una delle sue produzioni più famose e apprezzate: The bells.
E' solo capendo la genialità di tali artisti, che un qualsiasi dj di oggi può tentare di imporsi come un nuovo Jeff Mills, proponendo musica di qualità e all'avanguardia.

Enjoy.

G.

Nessun commento:

Posta un commento